Ho avuto la fortuna nel mio lavoro di lavorare spesso in équipe.
I disturbi alimentari necessitano di un gruppo coeso per affrontare la terapia in modo adeguato. Ugualmente sovrappeso e obesità.
Nell’ultimo anno ho potuto sperimentare un altro ambito che ha fatto nascere una nuova squadra, legata all’intervento in bambini /adolescenti e genitori.
Insieme alla dottoressa Emmy Tintinaglia, psicoterapeuta cognitivo comportamentale dell’età evolutiva, stiamo creando una rete efficace fatta di diverse componenti: formazione simile, condivisione di idee, briefing costante per creare un intervento efficace e aggiornato. L’équipe è da sempre una risorsa fondamentale per favorire il benessere dei ragazzi, dei genitori e il benessere complessivo della famiglia.
Lavorare in équipe non è solo condividere uno spazio e un tempo, ma è ascolto, rispetto, accoglienza, condivisione, fiducia, sostegno, ingredienti essenziali nel nostro lavoro che ci vede impegnate a tessere con le persone, coi bambini, con le famiglie, giorno dopo giorno, un nuovo abito su misura bello e confortevole.
Lo stiamo sperimentando anche in questi mesi di videochiamate, dove i rapporti possono diventare più difficili. Poter sostenere entrambe le parti, permette un’efficacia maggiore.
Seguiteci, scriverò con la dottoressa degli articoli interessanti su questo lavoro di squadra.