No, non vi dirò come recuperare le calorie del pranzo di Natale o di dividere la vostra fetta di panettone con qualcuno.
Per le festività natalizie vi invito a godere del buon cibo con gli occhi, il naso, il cuore e la mente, oltre che con il gusto. Vivere il momento presente con attenzione e dedizione, attraverso un’alimentazione consapevole e senza giudizio.
Noi facciamo così: ogni anno acquistiamo qualche panettone artigianale, che ci godiamo a colazione, per assaporarlo con calma e appetito. E senza distrazioni: buona norma, infatti, vorrebbe la televisione spenta ai pasti.
Preferisco acquistare un prodotto artigianale, che premi il lavoro di panifici e pasticcerie locali, talvolta anche grazie ai mercatini di Natale organizzati dalla scuola. E lo aspetto con gioia, il mio panettone (più di uno in realtà), proprio perché caratteristico di questo periodo limitato dell’anno. Se iniziassi a mangiarlo a settembre, probabilmente non avrebbe più lo stesso fascino per i miei sensi, assuefatti da un consumo ripetuto e prolungato.
E allora, quali sono i miei suggerimenti per Natale?
Trascorrere queste vacanze un po’ diverse, dedicandovi a quelle attività che trovano poco spazio nella vita frenetica di sempre. Cosa ne dite della lettura? Ecco, questo secondo me è proprio un “buon” suggerimento per Natale, anche da mettere sotto l’albero!