COLLABORANO CON NOI
Terapista occupazionale
Dott. ALESSANDRO BALBINOT
Laureato nel 2008 presso l’Università Studi di Padova in Terapia Occupazionale. Ha lavorato per molti anni in Salute Mentale, in un Centro Diurno, e da circa un anno e mezzo lavora con la disabilità grave-gravissima in RSA a San Vendemmiano. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione in Integrazione Sensoriale di Ayres. Affianca bambini, ragazzi e adulti nel percorso riabilitativo in collaborazione con medici (pediatra, fisiatra, ortopedico) e altri professionisti sanitari (psicoterapeuta, logopedista, fisioterapista).
PRESTAZIONI
D.C.M. (disturbo della coordinazione motoria) D.S.A. (disturbi dell’apprendimento) Disprassia A.D.H.D. Disabilità intellettiva Disturbi del comportamento Disturbi Dello Spettro Autistico Sindromi Genetiche P.C.I. (paralisi cerebrale infantile)
PERCORSO RIABILITATIVO
- Primo Contatto (telefonico)
- Colloquio con i genitori
- Incontro con il bambino/ragazzo per valutazione e osservazione
- Restituzione ai genitori con la presentazione di quanto emerso ed eventuale proposta di trattamento
- Intervento terapeutico
+39 349 362 3900
Psicologa – psicoterapeuta in età evolutiva
Dott.ssa EMMY TINTINAGLIA
Psicologa – psicoterapeuta
Laureata a pieni voti in psicologia clinica nel 2008 presso l’Università degli Studi di Padova, nel 2017 consegue il titolo di psicoterapeuta presso l’Istituto di Terapia Cognitivo-Comportamentale a Padova. Perfeziona i suoi studi conseguendo la certificazione Emdr di I e II livello, specializzandosi poi nell’applicazione di questa tecnica terapeutica in età evolutiva.
Ha prestato servizio per 4 anni presso la Fondazione Bambini e Autismo; dal 2016 collabora in qualità di psicologa-psicoterapeuta presso il Centro di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza di Ferrara e presso lo studio di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva con sede a Rovigo. Nel 2017 tiene dei corsi in qualità di Docente al Master in Neuropsicologia Clinica dell’Istituto Miller.
PRESTAZIONI
- Valutazione e trattamento dei Disturbi d’ansia e dell’umore nell’infanzia e adolescenza;
- Valutazione e trattamento dei Disturbi del comportamento;
- Trattamento dei tic;
- Disturbi del sonno in età evolutiva
- Enuresi
- Sostegno alla genitorialità
- Percorsi valutativi neuropsicologici per i disturbi del neurosviluppo
- Rielaborazione di traumi in età evolutiva ( lutti, malattie gravi, difficoltà relazionali…) mediante EMDR
COME E’ STRUTTURATO IL PERCORSO
Primo Contatto (telefonico)
Colloquio clinico con i genitori
Incontri con il bambino/ragazzo, nel quale verrà approfondita la problematica mediante osservazione, gioco e prove carta-matita
Restituzione ai genitori con la presentazione di quanto emerso ed eventuale proposta di trattamento
Intervento terapeutico con periodici incontri con le figure educative di riferimento per monitorarne il buon andamento.
CONTATTI
Cell. 340 6445173
emmy.tintinaglia@libero.it
Fisioterapista
Dott.ssa CARLA DE CONTI
Fisioterapista e occupational therapist specializzata in terapia manuale e nel trattamento degli edemi e linfedemi, Master in riabilitazione reumatologica, Master in osteopatia, socio A.I.FI
PRESTAZIONI
La nostra fisioterapista è nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici acuti e cronici, (come ad esempio cefalee ed emicranie, lombalgia e dorsalgia, sciatalgie e brachialgie, spalla dolorosa, esiti di distorsioni, esiti di fratture, riabilitazione post chirurgica, scoliosi ed alterazioni postulari di varia natura, tendinopatie, lesioni muscolari, etc), delle patologie reumatiche dell’adulto e del bambino (artrite reumatoide, artrosi, fibromialgia, spondiliti, artrite psoriasica, dermatomiosite, etc), delle patologie neurologiche dell’adulto e del bambino (neuropatie, miopatie, esiti di paralisi cerebrale infantile, esiti di trauma cranico, etc.), dell’edema e del linfedema (post chirurgico, post traumatico, primario, etc) e nella valutazione funzionale dello sportivo.
Dietista
Dott.ssa SARA TONON
Dietista
Laureata con 110 e lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014, discutendo la tesi “Le variazioni dello stato nutrizionale nei pazienti sottoposti a chirurgia per tumore all’esofago: il ruolo del dietista” ha poi proseguito la sua formazione nell’ambito della nutrizione oncologica presso l’Ambulatorio di dietetica e nutrizione clinica dello IOV “Istituto oncologico Veneto” di Padova (PD).
Qui ha approfondito le sue conoscenze e perfezionato le competenze nel campo dell’alimentazione oncologica per la cura, il supporto e la prevenzione. Tuttora lavora per l’ospedale “Ca’ Foncello” seguendo il malato onco-ematologico e collabora con LILT.
Per info e appuntamenti 0438.207171
Psicologa
Dott.ssa MARTA SARTOR
Psicologa
Laureata in psicologia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Padova. In studio, lavora con bambini, ragazzi, adulti e genitori per generare spazi di crescita e relazioni funzionali. Negli anni si è appassionata all’apprendimento, ambito in cui ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione: – Master in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)” presso l’Istituto Galton Psychology & Neuroscience a Milano – Corso di formazione per “Tutor DSA” presso l’Istituto Galton Psychology & Neuroscience a Milano – Master in “Psicologia scolastica” presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis a Padova Queste specializzazioni le permettono di lavorare con studenti che hanno difficoltà nell’apprendimento o che hanno una diagnosi di DSA. Inoltre, si occupa di percorsi individuali (e in piccoli gruppi) sul metodo di studio e sulla gestione efficace del tempo, utili a tutti: nella scuola, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
PRESTAZIONI
- Colloqui psicologici con bambini, ragazzi e adulti
- Supporto alla genitorialità
- Percorsi sul metodo di studio per bambini, ragazzi e adulti
- Percorsi di time management
- Valutazione degli apprendimenti (DSA)
- Potenziamento degli apprendimenti (DSA)
- Tutor compiti DSA
COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO
Ogni percorso è unico e irripetibile, di seguito degli esempi:
Adulti
- Primo contatto (telefonico)
- Colloquio clinico
Bambini e ragazzi minorenni
- Primo contatto (telefonico)
- Colloquio clinico con i genitori
- Percorso clinico o di potenziamento degli apprendimenti con il minore
- Colloqui clinici di aggiornamento con i genitori
- Colloqui con gli insegnanti (se necessari)
- Restituzione finale ai genitori
CONTATTI